Seguici su

Cerca nel blog

> gocce di storia

venerdì 14 dicembre 2012

14 Dicembre 1900

di Antonio Budruni
Muore ad Alghero Giuseppe Alberto Larco, figlio del conte Gerolamo Larco e di Maddalena Bruno di Galesio, entrambi di origine ligure. Dopo aver realizzato cospicue fortune in America Latina e fondato alcune banche in Francia, fondò il giornale “Il Messaggero Italiano” allo scopo di potenziare il commercio italiano all’estero.    

Nel 1899, in occasione della visita dei reali d’Italia in Sardegna, il conte Larco donò 30.000 lire per la costruzione di un ospedale marino ad Alghero, da dedicare alla regina Margherita di Savoia. L’opera, realizzata di fronte alla antica cinta muraria, utilizzata per molti decenni come ospedale, quindi abbandonata all’incuria e al degrado, è stata di recente restaurata e recuperata per diventare sede della locale facoltà di Architettura.

© Copyright, tutti i diritti riservati all'autore. Non è consentita riproduzione in nessuna forma.

Commenti

Mantieni la tua comunità civile. Tutti commenti devono rispettare le regole di comunità de La Voce di Alghero. La redazione modera i commenti solo dopo la loro pubblicazione, e si riserva di rimuoverli se abusivi, molesti, offensivi o fuori tema.
Se non hai un'utenza Facebook, Hotmail o Yahoo, puoi inviare i tuoi commenti qui sotto (è sempre necessario avere un'utenza, dei servizi disponibili: Account Google, LiveJournal, WordPress, TypePad, AIM oppure OpenID).

Altri in
    Altri in
      Recenti in notizie
      Recenti in opinioni