Seguici su

Cerca nel blog

notizie > cronaca

giovedì 13 giugno 2013

Imu,congelata la prima rata

Pronta la modifica del regolamento.       

Il versamento della prima rata Imu è sospeso, ai sensi del Decreto Legge n. 54/2013, per le abitazioni principale e relative pertinenze, esclusi i fabbricati classificati nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9 ( ville, palazzi storici ), unità immobiliari appartenenti alle cooperative edilizie a proprietà indivisa e alloggi regolarmente assegnati dagli Istituti Autonomi per le Case Popolari Area (ex Iacp), terreni e fabbricati rurali. Per la altre categorie catastali la quantificazione dell'acconto 2013 deve essere calcolato in base alle aliquote vigenti per l'anno 2012.

L’assessore alle finanze Paola Scanu riferisce che è pronta la modifica al regolamento dell’Imu utile per chiarire ed evitare la registrazione dei contratti ad uso gratuito concessi a familiari. 

«La giunta – spiega - discuterà le linee d’indirizzo da applicare all’imposta che grava sulle famiglie e sulle imprese e nell’attesa che, entro l’estate, il governo nazionale indichi la strada maestra, l’amministrazione interverrà, compatibilmente con gli equilibri di bilancio 2013, per agevolare le imprese e famiglie».

L’assessore precisa che prima di ufficializzare le scelte e i calcoli degli uffici bisognerà però aspettare che a Roma prendano la decisione definitiva sull’Imu. «Per giugno abbiamo congelato ogni possibile provvedimento e continuiamo con le aliquote del 2012 poi ci muoveremo sulla base dei provvedimenti che saranno emanati dal governo nazionale».

Commenti

Mantieni la tua comunità civile. Tutti commenti devono rispettare le regole di comunità de La Voce di Alghero. La redazione modera i commenti solo dopo la loro pubblicazione, e si riserva di rimuoverli se abusivi, molesti, offensivi o fuori tema.
Se non hai un'utenza Facebook, Hotmail o Yahoo, puoi inviare i tuoi commenti qui sotto (è sempre necessario avere un'utenza, dei servizi disponibili: Account Google, LiveJournal, WordPress, TypePad, AIM oppure OpenID).

Altri in notizie
Altri in notizie
Recenti in opinioni
Recenti in arti