Alzheimer: incontro tra Sussarellu e Favini
Favini: «Nella provincia di Sassari sono 3500 le persone colpite da questa patologia neurodegenerativa. Un costo umano, sociale e sanitario altissimo».
SASSARI / Il Commissario Straordinario della ASL Sassari Agostino Sussarellu ha ricevuto nei giorni scorsi il Presidente dell’Associazione Alzheimer Sassari, Gianfranco Favini. In occasione dell’incontro, che si è svolto presso la sede della Direzione Generale in via Catalocchino, si è discusso dei problemi relativi alla malattia Alzheimer, come emergenza sanitaria assistenziale.
«Nella provincia di Sassari sono 3500 le persone colpite da questa patologia neurodegenerativa” ha detto Favini. Un costo umano, sociale e sanitario altissimo».
Il Presidente dell’Associazione Alzheimer Sassari ha messo in evidenza quanto il carico assistenziale ricada ancora sulle famiglie a causa della scarsità di strutture ricettive di assistenza e degli interventi economici a sostegno delle famiglie (legge 162 e “Progetto ritornare a Casa”) le cui risorse, secondo Favini, sono ancora insufficienti.
È stato affrontato anche il problema delle lunghe liste di attesa per le visite presso le Unità di Valutazione Alzheimer per ottenere una diagnosi tempestiva, a fronte del consistente numero di richieste.
Sussarellu ha apprezzato l’attività dell’Associazione di Volontariato Alzheimer in questi dieci anni. Dal 2007 al 2011 l’associazione ha gestito il primo Centro Sperimentale Alzheimer di Riabilitazione Globale in partenariato con la Asl prendendo in cura circa 120 pazienti.
«Presso il Centro di Ascolto di S. Camillo» ha ricordato Gianfranco Favini “continuiamo a sostenere le famiglie. Da due anni, grazie al cofinanziamento della Fondazione Banco di Sardegna, abbiamo attivato per alcuni giorni alla settimana un laboratorio di Riabilitazione, diretto dalla neurologa Angelica Lamberti, che ospita 20 malati e offre sostegno psicologico alle famiglie.
Il Presidente dell’Associazione Alzheimer Sassari ha proposto al Commissario Straordinario della ASL di Sassari la riapertura del Centro Alzheimer Diurno e di Riabilitazione Globale nella struttura sanitaria di San Camillo con l’intento di riattivare il progetto già adottato nel 2007 e che ha ottenuto ottimi risultati per gli utenti.
Il commissario Agostino Sussarellu si è riservato di valutare e prendere in considerazione le richieste.
Altri in
Recenti in
Recenti in
Commenti